Barile (Avis Molise): “#DaMeaTe aiuta a promuovere la cultura del dono”

2022-12-27T14:10:43+01:00 28 Ottobre 2022|Attualità|
dicembre di Francesca Franceschi

“Grazie per aver lanciato la campagna #DaMeaTe, abbiamo bisogno di far passare ovunque messaggi che promuovano la cultura del dono”.  A parlare è la presidente regionale Avis Molise, Pia Barile che traccia un bilancio, quasi alla fine dell’anno, delle donazioni e delle campagne di sensibilizzazione portate avanti per promuovere – e diffondere con più ampio respiro – la cultura del dono libero, volontario e gratuito.

“Da gennaio a luglio 2022 c’è stata una crescita molto lieve delle donazioni di sangue – spiega Barile –. La strada da fare per incentivare la plasmaferesi e per educare i giovani al dono del plasma è lunga, ma, per fortuna, il Molise ha mantenuto la sua autosufficienza anche quest’anno e non ha avuto bisogno di chiedere sacche ad altre regioni italiane”.

Sulle conseguenze del Covid sulle donazioni, Barile sottolinea: “Certamente, come tutta la nazione, abbiamo risentito degli effetti provocati dalla pandemia. Concomitanza di donatori e sanitari positivi, impossibilità di donare e quindi un fisiologico rallentamento. Quello che però possiamo dire è che va sempre colto il lato positivo: infatti nei primi sei mesi di questo anno le donazioni sono cresciute rispetto al 2021 e, fortunatamente, non abbiamo avuto bisogno di ricevere sangue da altre ragioni”.

Pia Barile

Notizie non altrettanto positive arrivano invece sul fronte delle donazioni di plasma, indispensabili per poter garantire farmaci plasmaderivati alle migliaia di cittadini affetti da malattie genetiche o immunitarie che, in assenza di quei farmaci, non potrebbero condurre una vita dignitosa.

“Per quanto riguarda la donazione di plasma dobbiamo fare ancora molto perché nella nostra Regione la plasmaferesi non è molto praticata – aggiunge la presidente regionale Avis –. Infatti dobbiamo sempre più attivarci per sensibilizzare i giovani e gli studenti. Da qualche anno, a tal proposito e con questo obiettivo, infatti organizziamo molte iniziative, eventi e campagne di sensibilizzazioni che svogliamo all’interno degli istituti scolastici”

Ma, del resto, si sa: le attività di educazione al dono non sono mai troppe e tutte, senza eccezione alcune, sono fortemente necessarie. 

“A tal proposito – aggiunge Barile – organizziamo convegni e proviamo a coinvolgere molti licei della provincia di Campobasso e Isernia. Al contempo promuoviamo incontri nelle scuole con l’aiuto delle Avis comunali del territorio in modo da diffondere sempre più, con esempi tangibili, la buona pratica del dono. Una delle ultime iniziative che Avis regionale ha svolto risale allo scorso 8 ottobre 2022 quando abbiamo organizzato, al Teatro Savoia di Campobasso, un convegno dal titolo ‘La donazione di sangue e plasma in Molise promozione, programmazione e fidelizzazione dei donatori’. Un’iniziativa che ha riscontrato un enorme successo e che ha visto la partecipazione di oltre 100 studentesse e studenti dei licei. Un grande risultato di squadra e un dibattito interessantissimo che ha visto, tra i relatori, anche il direttore del centro nazionale sangue, Vincenzo De Angelis”.

E, a proposito di campagne di sensibilizzazione, anche Avis Molise parteciperà a #DaMeATe, la campagna promossa ormai da mesi da DonatoriH24 per contribuire nell’obiettivo dell’autosufficienza nel plasma in Italia: “Grazie per averla pensata: più ne parliamo e meglio è. Abbiamo apprezzato moltissimo questa iniziativa e ci impegneremo, attraverso i nostri donatori, a inviare mini-video e i nostri contributi.  Abbiamo bisogno di far passare ovunque messaggi che promuovano la cultura del dono”.

Per aderire alla campagna #DaMeaTe basta inviare un breve video autoprodotto, da iniziare con la frase “Quando dono penso che…”, completandola poi con ciò che si ritiene importante, utile, appropriato per l’iniziativa. È possibile inviare i video via mail all’indirizzo dameate.donatorih24@gmail.com, via Whatsapp al numero 393 401 2016 o come messaggio privato alla nostra pagina Facebook.

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista all’esperto del Comitato regionale sangue Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Calabria

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Toscana

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Puglia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia-Romagna

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis nazionale

GUARDA: Tutti i video dei donatori

GUARDA: Il video della campagna #DaMeaTe

LEGGI: #DaMeaTe, le associazioni: “Senza il plasma la prospettiva di vita è una non vita”

LEGGI: #DaMeaTe, al via la campagna di DonatoriH24. Perché donare il plasma è donare la vita

LEGGI: #DaMeaTe, con la plasmaferesi si può donare di più

LEGGI: #DaMeaTe, i donatori raccontano la loro mobilitazione