A Torino un master per approfondire e gestire al meglio la medicina trasfusionale

2022-10-07T10:34:38+02:00 6 Ottobre 2022|Attualità|

Nasce a Torino il master universitario di 1° livello sulla Medicina Trasfusionale. Il percorso di studi fornisce conoscenze teorico-pratiche necessarie per gestire il percorso trasfusionale del donatore.

Durante le lezioni saranno approfondite le responsabilità professionali e medico legali della donazione e della trasfusione di sangue e di emoderivati alla luce della normativa trasfusionale italiana ed Europea; le conoscenze specifiche di biologia molecolare, di genetica, di immunologia e di immuno-ematologia relative alle problematiche trasfusionali; gli aspetti teorici e pratici della gestione del donatore di sangue e delle donazioni di sangue intero e mediante tecniche aferetiche.

Il master, della durata di dodici mesi (suddivisi in 1500 ore), corrisponde a 60 crediti formativi ed è organizzato dal dipartimento di Scienze chimiche e biologiche dell’università di Torino. Il programma è articolato in quattro macroaree di studio: aspetti normativi e medico-legali in medicina trasfusionale; aspetti teorici e pratici dei processi post-donazione; gestione dei donatori e delle donazioni di sangue intero e con aferesi; uso degli emocomponenti ed emoderivati e patient blood management.

La Regione Piemonte, in collaborazione con la struttura regionale di coordinamento delle Attività trasfusionali Regione Piemonte, prevede l’attivazione di alcune borse di studio per la partecipazione al master.  

Per iscriversi c’è tempo fino al 21 ottobre accedendo a questo link, il numero massimo è di 25 iscritti.