Torna il concorso “A Scuola di Dono”. IV edizione del premio Fidas

2022-09-20T09:33:51+02:00 7 Settembre 2022|SCUOLA|

Sensibilizzazione al dono e ricambio generazionale sono due delle più grandi sfide delle associazioni impegnate nel sistema sangue. Fidas, anche per il 2022, lancia il suo concorso “A Scuola di Dono” rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria, finalizzato alla promozione della cultura del dono del sangue e degli emocomponenti.

Il premio si articola in tre sezioni: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado. Gli studenti avranno a disposizione una traccia a partire dalla quale potranno realizzare un elaborato scritto o una produzione artistica che metta in luce alcuni aspetti fondamentali del volontariato del dono.

È possibile candidare al concorso i lavori di un singolo studente, di un gruppo di studenti o della classe, tuttavia è possibile candidare un solo prodotto tra queste opzioni.

Una scuola

Il bando organizzato dalla Federazione italiana associazioni donatori di sangue prevede due fasi: un premio provinciale e uno nazionale. Per partecipare alla fase provinciale è necessario iscriversi al concorso e inviare i lavori prodotti entro il 28 febbraio 2023 alla sede Fidas di riferimento sul proprio territorio (qui la mappa). Ciascuna sede costituirà una commissione incaricata di individuare per ogni ciclo di studi (Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado) il lavoro ritenuto meritevole. I lavori prescelti dalla commissione, con la relativa motivazione, riceveranno un premio.

Nell’eventualità in cui la scuola si trovi in una provincia in cui non dovessero essere presenti sedi Fidas, gli elaborati potranno essere inviati, entro il 10 marzo 2023, alla Fidas Nazionale.

Dopo la fase provinciale si aprirà la fase nazionale: una giuria selezionerà tra i vincitori dei premi provinciali i tre lavori più significativi (uno per ogni grado di istruzione) che saranno premiati durante la cerimonia di apertura del 61° congresso nazionale Fidas, in programma il 28 aprile 2023 a Roma.

I vincitori nazionali delle tre sezioni riceveranno un buono di euro 500 ciascuno per l’acquisto di materiale didattico.

Sensibilizzazione al dono e ricambio generazionale: è uno di quei concorsi in cui vincono tutti i partecipanti.