Donor Hero, la cultura del dono conquista la scuola primaria

2021-12-14T13:25:58+01:00 14 Dicembre 2021|Donazioni|
donor di Giancarlo Liviano D'Arcangelo

Donor Hero, e la cultura del dono arriva nelle scuole elementari.

Tante volte abbiamo sottolineato quanto può essere decisivo intervenire – in fatto di sensibilizzazione sulla cultura del dono del sangue – sui bambini in giovanissima età attraverso il canale scolastico. Gli studenti di quarta e quinta elementare sono in un momento ideale dell’apprendimento: curiosi, attenti, legati al confronto con le famiglie e la scuola anche di più degli adolscenti, per natura portati a un grado maggiore di indipendenza.

In quest’ottica, il progetto Donor Hero, cerato da Fondazione Rete del Dono e FundraiserperPassione SB è un programma interdisciplinare di «avvicinamento al dono e alla solidarietà» che, per l’appunto è studiato come un vero e proprio percorso di apprendimento pensato per le scuole italiane.

Guarda la conferenza di presentazione di Donor Hero:

Come funziona Dono Hero? In modo semplice e creativo, puntando sul massimo coinvolgimento degli studenti.

Il progetto – spiega il sito dedicato – si sviluppa in sette moduli, in cui si alternano diverse fasi: attiva, riflessiva, argomentativa ed espressiva. A conclusione di questo percorso gli alunni progettano insieme all’insegnante una campagna di raccolta fondi coinvolgendo direttamente un ente non profit individuato dalla scuola. Ogni scuola ha anche la possibilità di attivare concretamente la propria campagna di raccolta fondi, attivando gratuitamente un account sulla piattaforma Rete del Dono.

Facilità d’ingresso e di registrazione dunque, e una modalità di lavoro di gruppo che risulterà divertente, costruttiva e indimenticabile per i ragazzi partecipanti. Un vero e proprio primo approccio, attivo, con il mondo del sangue.

Ogni insegnante, potrà inoltre contare su un KIT didattico “a schede” che conterra tutti i moduli e delle attività da svolgere con i bambini.

Fatto importante, poi, è che i contenuti di Donor Hero “sono trasversali al curriculum scolastico e ciascuna scuola potrà declinarli secondo la propria identità. Si potranno facilmente stimolare diverse competenze, dalla matematica all’educazione civica”.

E non è tutto: per l’anno scolastico 2021-22, Donor Hero è anche un concorso. I bambini potranno creare la mascotte del progetto da sottoporre al giudizio di una giuria qualificata composta da Esperti di Marketing e Comunicazione, Esperti Pedagogisti, e esponenti di FundraiserperPassione e Rete del Dono.

Attivare Dono Hero è semplicissimo. Basta andare sul sito ufficiale del progetto e compilare un apposito forum. Dopodiché, sarà possibile scaricare direttamente il kit completo con attraverso cui organizzare il workshop.

Donor Hero è un progetto bellissimo che affianca le tante iniziative che le associazioni italialiane di donatori di sangue dedicano ai giovani di tutte le età.

Noi speriamo possa difondersi nel maggior numero di scuole possibili, perché è da formule come questa, pro-attive, creative e i grado di generare dialogo in famiglia a partite dall’attività scolstica, che i valori del dono possono ampliare sempre di più il loro raggio di diffusione, assicurando quel ricambio generzionale di cui il sistema sangue italiano non può assolutamente fare a meno.