Claudia Firenze è la nuova presidente di Avis Toscana, prima donna in 50 anni di storia

2021-06-23T21:03:58+02:00 23 Giugno 2021|Attualità|
di Redazione

La prima donna che in 50 anni di storia è stata eletta presidente di Avis Toscana, è Claudia Firenze, da tantissimi anni in prima linea come donatrice e volontaria, già nel direttivo di Avis nazionale. Nel suo percorso Claudia si è occupata spesso di comunicazione e ha contribuito a fondare radio Sivà, la radio avisina che ogni giorno racconta il mondo dei donatori ai suoi ascoltatori da tutta Italia.

“Ci aspetta un periodo complesso e decisivo per il futuro del sistema trasfusionale – sono le sue primissime parole da presidente – e Avis Toscana dovrà essere all’altezza del suo ruolo e della sua storia, una storia di mezzo secolo durante il quale Avis si è radicata in tutte le comunità della nostra regione ed è diventata il principale punto di riferimento associativo per la donazione del sangue. Più della metà delle oltre 200.000 donazioni fatte in Toscana ogni anno provengono da donatori Avis e la tutela e la cura del donatore è uno degli obiettivi primari a cui dovremo lavorare nei prossimi anni insieme a tutti gli attori del sistema: istituzioni regionali, Centro Regionale Sangue, Comitati di Coordinamento, Aziende Sanitarie e di Area Vasta e associazioni, senza dimenticarci che siamo parte di un sistema nazionale e alle politiche nazionali dobbiamo saperci raccordare”. 

Dal sito di Avis Toscana, ecco l’esecutivo che l’accompagnerà nell’avventura: Viro Pacconi (vice-presidente vicario), Emanuele Gelli (vice-presidente), Filippo Omoboni (segretario), Roberta Pasquini (tesoriere), Luciano Franchi (con delega ai comitati del buon uso e al rapporto con le aziende sanitarie), Matteo Bagnoli (con delega alla scuola), Barbara Boccardi (delega alle pari opportunità, inclusione e dialogo interculturale), Carlo Sestini (delega alla gestione delle crisi). Il consiglio ha affidato anche le seguenti deleghe: i rapporti con le sedi e con il Cesvot a Isa Mancini e eventi e marketing associativo a Igli Zannerini.