Una sala prelievo per la raccolta plasma via aferesi è stata inaugurata ieri nella sede dell’Avis Provinciale di Brescia.
La nuova sala, progetto reso possibile dal Comitato #aiutiAMObrescia, è stata celebrata con un evento presenziato dalla Presidente di Fondazione Comunità Bresciana Alberta Marniga e dal Presidente di Editoriale Bresciana Pierpaolo Camadini.
Il Comitato #aiutiAMObrescia è stato decisivo per completare l’opera, destinando ben 300.000€ a favore dell’Avis Provinciale di Brescia con lo scopo di raccogliere di plasma iperimmune.
Ecco le parole del presidente di Avis nazionale Gianpietro Briola presente all’inaugurazione: «Il cuore straordinario di questa città e di questa provincia ha permesso alla nostra sede provinciale di rafforzare la propria capacità di accoglienza di tutti i donatori. È significativo che proprio da questo territorio che, come altri della Lombardia è stato il simbolo dei mesi più duri della pandemia, sia partita questa straordinaria macchina della solidarietà che, nonostante le difficoltà e le incertezze dei mesi scorsi, non ha perso di vista le necessità e i potenziali bisogni della sua gente. Quello stesso spirito di cittadinanza attiva che caratterizza i donatori. Grazie a iniziative di questo tipo l’obiettivo dell’autosufficienza nazionale non è più così lontano da raggiungere».
Duplice lo scopo di un impego di risorse così importante: in primo luogo ottemperare alle spese di gestione della sede, già impegnata nella raccolta di sangue e plasma, e in secondo luogo accrescere lai raccolta futuro di sangue intero e di plasma al fine di contribuire in modo sempre più cospicuo al raggiungimento dell’autosufficienza.