Covid, vaccini, plasma. La situazione
Il 23 (ore 18) il live di DH24 e Avis

2020-10-01T15:43:40+02:00 21 Settembre 2020|Attualità|

Dopo il lockdown di marzo e aprile, e un’estate difficile da decifrare tra numeri spiegati spesso confusamente dai media, contagiati illustri e poca chiarezza su quello che potremo aspettarci nei mesi autunnali, mercoledì 23 settembre alle ore 18 su Donatorih24 arriva un nuovo livestreaming dal titolo “Covid d’autunno. Il plasma tra vaccini e terapie: perché la donazione resta fondamentale”.

Qual è la situazione dei vaccini contro il Covid-19? E come procede la ricerca sul plasma iperimmune nel mondo? Gli arsenali di plasma da convalescente preventivati in Italia a maggio, sono stati riempiti? E il progetto Tsunami, che doveva sviluppare la cura al plasma su scala nazionale con studi randomizzati e controllati, a che punto è? L’Unione europea ha adottato la cura al plasma?

I dettagli del livestreaming in onda mercoledì 23 settembre

Per rispondere a queste domande fondamentali, approfondire temi chiave per la salute dei cittadini e riflettere sugli scenari che ci aspettano nei mesi autunnali, coordinati dal direttore di Donatorih24 Luigi Carletti interverranno ospiti autorevoli: Cesare Perotti, direttore Servizio immunoematologia e medicina trasfusionale San Matteo Pavia; Pierluigi Berti, presidente Simti (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia); Vincenzo De Angelis, direttore Centro nazionale sangue appena insediatosi, e infine Gianpietro Briola, coordinatore Civis e presidente Avis nazionale.

“Covid d’autunno. Il plasma tra vaccini e terapie: perché la donazione resta fondamentale” è il terzo livestreaming che Donatorih24 organizza (questa volta in collaborazione con Avis) sull’emergenza da Covid-19 e sulle potenzialità della cura al plasma iperimmune, che, riportata in auge dagli ospedali italiani di Mantova e Pavia, è stata successivamente adottata in tutto il mondo con buoni risultati nella fase emergenziale, e dubbi ancora non del tutto risolti sulle possibilità d’utilizzo nella terapia nel lungo periodo.

Ecco i livestreaming precedenti andati in onda su DonatoriH24:

“Il dono dei guariti contro la pandemia, plasma e anticorpi nella sfida al coronavirus”

“Arsenali al plasma. Così il coronavirus può essere combattuto oggi (e soprattutto domani)”

 “Covid d’autunno. Il plasma tra vaccini e terapie: perché la donazione resta fondamentale” è un appuntamento da segnare in agenda e da non perdere, per informarsi su un tema oggi di assoluta centralità per la vita del paese, e conoscere punti di vista autorevoli direttamente dalle parole di chi è attivo in prima linea. Per accedere alla diretta basterà collegarsi sul sito Donatorih24.it, sul canale Facebook di Donatorih24, o sul canale Youtube.