Giornata della consapevolezza sul linfoma, oggi l’evento medici-pazienti Ail

2020-09-15T16:15:45+02:00 15 Settembre 2020|Attualità|
Giornata mondiale linfoma

Il mese di settembre nel mondo medico e scientifico è dedicato alla sensibilizzazione sul tema dei tumori e oggi 15 settembre è la Giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma. Francesco Merli, portavoce della Fondazione italiana linfomi, che riunisce 152 centri di ricerca in tutt’Italia, ci ha spiegato qual è l’iniziativa organizzata dall’Associazione italiana leucemie per approfondire e diffondere la conoscenza su un tema così importante: “Per la ricorrenza del 15 settembre è in programma un seminario in webinar organizzato da Ail e dal reparto di ematologia di Napoli, in cui interverranno alcuni affermati ematologi. Durante l’incontro verranno date risposte in merito alle problematiche esposte dai pazienti e in merito all’attività della fondazione”.

A introdurre le conferenze saranno Sabrina Nardi, responsabile Ail Pazienti e Valeria Rotoli, presidente di Ail Napoli. Interverranno inoltre al seminario il rappresentante del gruppo di pazienti linfomi Ail, Giuseppe Gioffrè, e la Lymphoma Coalition Europe Natacha Bolanos.

Alle ore 17.45, inoltre, si svolgerà la conferenza “Convivere con i linfomi” nella quale interverranno invece gli specialisti Fabrizio Pane dell’Azienda ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, Antonio Pinto, dell’Istituto nazionale Tumori IRCCS Fondazione G.Pascale e il dottor Fioravante Roncone dell’azienda ospedaliera di rilievo nazionale Cardarelli.

Alle 18.45, infine, la parola sarà lasciata ai pazienti che potranno porre domande agli esperti.

Ecco il link al sito per seguire il webinar