#DonaEMOzioni, la campagna per il dono in Puglia
Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, è il testimonial

2020-07-10T15:11:53+02:00 10 Luglio 2020|Donazioni|
di Giancarlo Liviano D'Arcangelo

Già lo scorso anno, su Buonsangue, avevamo parlato della campagna a favore del dono del sangue in Puglia dal titolo #DonaEMOzioni, quasi una sorta di festa itinerante che lega il messaggio del dono di sangue e plasma ai tantissimi eventi che ogni estate si svolgono in tutta la regione. Festival, concerti, feste cittadine: collegare a un momento ludico, di spensieratezza e libertà il messaggio del dono può senza ombra di dubbio contribuire a far percepire il gesto solidale più importante che c’è non come un “dovere”, ma con un atto da svolgere in assoluta naturalezza, proprio come ci si approccia al tempo libero.

La Puglia, inoltre, per il dono del sangue è una regione importante, densamente popolata, che può naturalmente migliorare anno dopo anno nei dati di raccolta.

La sicurezza trasfusionale

Come abbiamo visto di recente analizzando il piano di autosufficienza pensato per la Conferenza Stato Regioni, nel 2020 è prevista una crescita e un miglioramento regionale complessivo sia nel rapporto tra produzione e consumo di globuli rossi, sia sulla raccolta plasma da inviare all’industria farmaceutica per il frazionamento e la produzione di medicinali salva-vita plasmaderivati.

In relazione al primo valore, i globuli rossi, a una previsione produttiva leggermente inferiore, dello 0,2%, dovrà corrispondere un calo del consumo in funzione di ottimizzazione dell’1,5%.

In relazione alla raccolta plasma, ai circa 46mila chilogrammi raccolti nel 2019 dovrà seguire nell’anno in corso una leggera crescita, fino alla quota di 47,5mila chilogrammi. Piccoli avanzamenti che magari saranno resi possibili proprio grazie alla campagna #DonaEMOzioni, già un successo lo scorso anno.

Giuliano Sangiorgi

Il via alle danze, dal punto di vista della comunicazione, è arrivato ieri sera al Festival del libro di Polignano a Mare, “Il libro possibile”, con un video appello del cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, a cui è seguito il ringraziamento del presidente regionale Michele Emiliano, il quale si è soffermato sul tema della sicurezza trasfusionale tranquillizzando cittadini e donatori: “Il sangue è vita – ha sottolineato Emiliano – e dunque invito i pugliesi a compiere questo importante gesto, senza alcuna paura. Le nostre strutture sanitarie ed i punti di raccolta rispettano tutte le procedure di sicurezza impartite dalla Regione. Ringrazio tutte le Associazioni, le Federazioni donatori di sangue e gli operatori dei Servizi trasfusionali per il prezioso ed insostituibile apporto che danno ogni giorno alla rete trasfusionale pugliese”.

Sul sito istituzionale della Regione Puglia dedicato alla sanità, Puglia Salute, a questo link, è possibile ottenere tutte le informazioni per donare: orari, strutture, informazioni che è meglio conoscere. Non resta dunque che donare in assoluta serenità.