“Fil Rouge” la campagna Avis per la Giornata del Donatore di Sangue

2020-02-17T13:23:19+01:00 17 Febbraio 2020|Attualità|
di Laura Ghiandoni

Un manuale ad uso delle associazioni per organizzare eventi in occasione della “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue” che per la prima volta si svolgerà in Italia il 14 Giugno. Si intitola “Fil Rouge” è la campagna di sensibilizzazione organizzata dall’Avis nazionale e vuole riunire realtà, ragionamenti, persone e speranze diverse intorno al colore rosso in una serie di eventi che si svolgeranno durante tutto il 2020. Il tema dell’unione legherà le associazioni ed i paesi del mondo in cui la donazione è gratuita, congiungerà donatore e ricevente, riunirà le Avis e tutti gli altri attori impegnati sul tema.

Eventi locali, nazionali, concerti e concorsi. Inviando la scheda compilata è possibile proporre progetti di ogni genere. Tra gli esempi offerti c’è la realizzazione di coreografie di danza con il nastro rosso create da Avis in collaborazione con la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, e la palestra Forza e Coraggio di Milano, scaricabili direttamente dal web. Anche la pallacanestro secondo gli ideatori della campagna potrebbe essere un mezzo per richiamare l’attenzione sul tema, attraverso dei giochi che coinvolgono tutti. Ma non solo, gli eventi potranno far partecipi le famiglie in una giornata trascorsa all’aperto nel segno del benessere. Ma anche i concorsi riguardanti la moda o i social e le manifestazioni artistiche, che coinvolgono attori e danzatori, possono essere proposte.

Il manuale d’uso pubblicato da Avis indica una strategia di organizzazione dell’evento che è possibile seguire passo passo. Il rosso sarà il colore simbolo di ogni manifestazione, con il quale le associazioni potranno colorare le strade, le case, gli eventi, le vetrine e perfino il carnevale.

La scheda completa è scaricabile in questa pagina.