Si è svolta stamane a Salerno la presentazione dell’ottava edizione del festival “Dona con Amore” introdotto in occasione della giornata di San Valentino oggi 14 febbraio. La manifestazione dal sapore “glocal”, è nata e cresciuta nella cittadina campana, ed è sorta grazie all’associazione Donation Italia, che ha avviato l’iniziativa, sia rivolgendosi a molti gruppi locali impegnati nel sociale, come la sezione Avis, sia coinvolgendo gli studenti stranieri del progetto Erasmus provenienti da vari paesi europei.
L’associazione trainante, organizzando eventi di sensibilizzazione come mostre e incontri, ha reso partecipi alla tematica della donazione di sangue e plasma moltissime città su territorio italiano e non, tra cui: Madrid in Spagna, Kazanlăk in Bulgaria e Cagliari.
“Con l’ideazione di questo festival ci rivolgiamo ai giovani” commenta il dirigente della sezione Avis di Salerno Luigi Amoroso: “Come associazione locale siamo presenti regolarmente nelle scuole, anche con il lavoro che svolgiamo tramite le autoemoteche in viaggio nella provincia; ma nel periodo di San Valentino, bisogna ricordare che la donazione di sangue è un vero atto d’amore, ed è il momento giusto per intensificare la campagna di sensibilizzazione sul tema della raccolta”. Il programma di eventi, che si articola in dieci tappe in Campania e nelle altre città europee, si conclude domenica 16 febbraio.