Tra i banchi di scuola insieme ad Avis
Ecco la versione 2.0 di “Rosso Sorriso”

2019-07-05T15:20:50+02:00 5 Luglio 2019|SCUOLA|
di Emiliano Magistri

Un metodo sempre più interattivo per avvicinarsi al mondo della scuola e spiegare ai bambini l’importanza di temi come la solidarietà e la donazione del sangue. Si chiama “Rosso Sorriso” ed è il titolo del progetto promosso da Avis in collaborazione con il Miur e Rai YoYo.

L’iniziativa rientra nei prodotti studiati per la scuola dall’associazione e, da qualche giorno, è già disponibile una “versione 2.0”. Nel cofanetto c’è un libretto che spiega i principi della donazione, due dvd che contengono la favola “La meraviglia del donare” e la sua evoluzione, “Il dono dei bambini”, ideata e realizzata da Oreste Castagna attore protagonista delle trasmissioni di Rai Yo Yo. Nell’edizione di quest’anno c’è anche il cd con “Rosso Sorriso – la canzone”, una novità rispetto alle versioni precedenti.

Oltre ai contenuti multimediali, “Rosso Sorriso” prevede anche opportunità educative, con un corso formativo per i volontari di Avis che vogliono organizzare incontri all’interno delle scuole primarie, e uno spettacolo dal vivo (condotto dallo stesso Castagna) che verrà affiancato anche da un laboratorio di manualità in cui le famiglie affiancheranno i più piccoli.

Il progetto, che ha visto la collaborazione anche dell’Avis provinciale di Bergamo e di Emo Servizi, impegnata nella distribuzione, potrà ancora essere integrato con tutti gli altri lavori da parte degli alunni che vorranno inviare disegni e creazioni sul tema della solidarietà. Basterà semplicemente collegarsi al sito di Rosso Sorriso.