84esima Assemblea Generale Avis a Riccione
L’intervento in diretta del presidente Briola

2019-05-17T15:23:13+02:00 16 Maggio 2019|Primo Piano|
di Emiliano Magistri

84^ Assemblea Generale AVIS

Pubblicato da Donatori H24 su Venerdì 17 maggio 2019

 

Valorizzare il ruolo dei giovani e incentivare ulteriormente la comunicazione e la formazione. Sono solo alcune delle sfide che attendono Avis e che oggi, venerdì 17 maggio, il presidente nazionale, Gianpietro Briola, illustrerà nel suo intervento di apertura dell’84esima Assemblea Generale, in programma al Palacongressi di Riccione fino a domenica 19 maggio.

La diretta dell’intervento di Briola potrà essere seguita, oltre che qui sul sito di Donatorih24.it, anche sulla nostra pagina Facebook.

“Reti Solidali. Le nuove rotte del volontariato del dono” è il titolo della tre giorni che vedrà presenti oltre 1000 delegati da tutta Italia, in rappresentanza degli oltre un milione e 300 mila donatori di sangue e delle 3.400 sedi Avis sparse sull’intero territorio. “Ogni anno – spiega il presidente Gianpietro Briola – l’assemblea è un grande momento di democrazia e partecipazione. La ricchezza di Avis sta proprio nei suoi donatori e volontari e nella loro disponibilità a partecipare alla vita dell’associazione. Proprio insieme a loro, a Riccione affronteremo le tante e impegnative sfide che ci attendono: la difesa della donazione di sangue e plasma etica, l’invecchiamento della popolazione con il conseguente calo delle donazioni e le necessità di un sistema sanitario e trasfusionale che sappia conciliare la contrazione di risorse e personale con servizi trasfusionali che garantiscano la massima qualità e sicurezza“.

L’assemblea generale sarà anche l’occasione per ospitare, nella mattina di venerdì, un corso di formazione per giornalisti (con crediti) e comunicatori associativi sul tema “Il volontariato delle donazioni di sangue, organi e midollo: problematiche della comunicazione scientifica e sociale”.