“Danilo Ruzza – Adoces” a Rovigo
Colombe per la donazione del midollo

2019-03-22T16:38:39+01:00 22 Marzo 2019|Primo Piano|
di Marta Perroni

Banchetti informativi sulla donazione del midollo nelle piazze della provincia di Rovigo e colombe in vendita. Questa l’iniziativa messa in campo dall’associazione “Adoces – Danilo Ruzza” con l’avvicinarsi di Pasqua.

Colomba per la vita” torna infatti anche quest’anno nelle piazze di tutto il polesine per diffondere la cultura del dono e raccogliere fondi a sostegno della donazione di cellule staminali del midollo osseo, del sangue periferico e del cordone ombelicale.

L’Associazione “Danilo Ruzza” – Donatori Midollo Osseo aderisce ad Adoces (Associazione Donatori Cellule Staminali) ed è stata fondata da alcuni amici di Danilo, un giovane di 33 anni malato di leucemia. I giovani hanno così proseguito il suo desiderio di cercare ovunque persone disposte a donare il proprio midollo per poter ridare speranza e vita ai tanti malati di leucemia.

«Attualmente solo in Veneto sono oltre sessanta i malati in attesa di trapianto di midollo, che aspettano un donatore compatibile. Metà di questi sono bambini» ricorda l’associazione. I volontari sono attualmente presenti sul territorio con quattro sedi locali, promuovendo la possibilità della donazione.

L’associazione “Danilo Ruzza“, che conta più di 1000 soci nel territorio polesano, nel 1999 ha inserito tra gli obiettivi anche lo sviluppo della cultura della donazione. A tale fine sono stati promossi incontri pubblici, organizzati convegni e concorsi per le scuole di ogni ordine e grado. L’Associazione è quindi anche tra i promotori, nel territorio basso-polesano, delle giornate nazionali sulla donazione organizzate annualmente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A Rovigo il banchetto dell’associazione sarà così presente domani, sabato 23 marzo, a partire dalle 10.00 in via Umberto Maddalena, tra le due piazze principali del centro storico. A Lendinara, invece, l’appuntamento è dalle 9.00 alle 12.30 in piazza Risorgimento. A Fiesso Umbertiano, sempre dalle 9.00 alle 12.30, i volontari saranno di fronte alla chiesa.

Nella cittadina di Adria, sempre in provincia di Rovigo, si potrà trovare il banchetto con le colombe sia sabato che domenica: i volontari saranno davanti alle chiese parrocchiali della Tomba, di San Vigilio, di Carbonara, ma anche a quelle delle frazioni di Ca’ Emo, Fasana, Valliera, Baricetta, Bellombra e Botti Barbarighe. E infine un gruppo si farà trovare anche nel Delta, in particolare davanti alla chiesa di Scardovari, nel territorio comunale di Porto Tolle. Anche quest’anno a fianco dei volontari della “Danilo Ruzza” ci saranno quelli del Rotaract di Rovigo.

«È anche possibile richiedere le colombe direttamente all’associazione» ricordano i volontari «oppure effettuare ordini di gruppo, ad esempio per le aziende che vogliono distribuirle a dipendenti o per altre associazioni o gruppi che intendessero diffonderle tra i propri sostenitori». Inoltre, chi volesse dare una mano a distribuirle con banchetti o realizzando altre iniziative, può proporsi all’associazione per concordare le modalità e i luoghi. Si può contattare l’associazione tramite la pagina Facebook o scrivendo a daniloruzza.adoces@gmail.com.