Giallozafferano per la donazione
Con Avis il contest color #Gialloplasma

2019-02-28T16:24:44+01:00 27 Febbraio 2019|Primo Piano|
di Marta Perroni

Avis con Giallozafferano per promuovere il dono del plasma. Il giallo era stato scelto dall’associazione di donatori come colore dell’innovativa campagna di sensibilizzazione alla donazione, realizzata tra video e flashmob lungo l’Italia. Così, anche Giallozafferano, noto portale di ricette e mensile di cucina edito da Mondadori, ha voluto contribuire unendosi alla causa.

L’azione semplice del dono può aiutare persone che necessitano di cure specifiche e terapie mediche per le quali si somministrano medicinali ricavati proprio dal plasma. Questo è quello che vuole ricordare Giallozafferano insieme ad Aviscolorandosi di giallo“.

Leggi anche “Plasma, dati positivi per la raccolta 2018, l’Italia sempre più vicina all’autosufficienza” di DonatoriH24

Il mensile di cucina ha così ideato un concorso, aperto a chiunque voglia partecipare. Basterà inventare una ricetta che abbia come protagonista il colore giallo, fotografarla e inviarla alla redazione di Giallozafferano insieme ad un breve contenuto scritto. «La ricetta più interessante sarà pubblicata sul prossimo numero, ma ognuna avrà il merito di aver partecipato a qualcosa di bello ed importante» comunicano i responsabili della campagna.

Leggi anche “Il plasma per rimediare alle fratture, in cosa consiste il procedimento Prp” di DonatoriH24

«Questo concorso si inserisce in una più ampia strategia di comunicazione che segna, per Avis, una svolta molto significativa» spiega a DonatoriH24 il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola. E continua: «Abbiamo, infatti, deciso di abbinare il tema della donazione di plasma ad ambiti e linguaggi apparentemente molto distanti da noi, ma che in realtà si sono dimostrati perfetti strumenti per la promozione dei nostri valori. Si pensi alla danza, già protagonista di un evento a Roma lo scorso dicembre, ma anche al design, alla pittura, alla moda e alla cucina stessa».
COME PARTECIPARE

Innanzitutto ideare e realizzare un piatto in cui il protagonista sia il colore giallo. «Hai pensato subito all’oro dello zafferano? O preferisci le sfumature bionde del caramello? O, ancora, i toni chiari del limone?» ecco qualche idea dal portale di cucina, che comunica: «fotografa il piatto, poi manda tutto all’indirizzo rivista.giallozafferano@mondadori.it raccontandoci anche qualcosa di te». La mail deve arrivare entro il 1° marzo per fare in modo che i giudici di Giallozafferano guardino tutte le ricette e selezionare la più bella, che sarà pubblicata sul numero di aprile.

DONARE IL PLASMA 

La donazione è da sempre un atto di solidarietà. Da quest’anno però vuole essere anche l’espressione di uno stile di vita contemporaneo, come racconta la nuova campagna nazionale Avis che invita a donare il plasma. Ma cos’è il plasma? E’ la parte liquida del sangue che contiene elementi preziosi per ottenere farmaci, insostituibili nella cura di molte malattie. Per la sua donazione si preleva il sangue e si trattengono solo le componenti ematiche necessarie, mentre le altre vengono restituite al donatore. Tutto avviene in meno di un’ora senza rischi per il donatore.

Leggi anche “Plasmaderivati dall’Italia in Afghanistan, Il grazie del centro emofilia di Kabul” di DonatoriH24

«Il numero di ricette pervenute in sole due settimane ci riempie di gioia e soddisfazione» ha commentato Claudia Firenze, responsabile progetti comunicativi di Avis Nazionale, «È una dimostrazione dell’affetto e della voglia di partecipazione non solo dei nostri volontari, ma anche dei lettori delle due testate coinvolte» continua, «Quello che più ci ha commosso è sapere che dietro a ogni singola ricetta c’è una storia, un’emozione, un’esperienza personale ricca e davvero unica che merita di essere raccontata».