Firenze, carenza di gruppi 0
I Bianchi di Santo Spirito donano

2019-02-12T12:46:32+01:00 11 Febbraio 2019|Sport|
di Emiliano Magistri

Diventare donatori per una settimana e aiutare il centro regionale sangue a sopperire alla carenza dei gruppi 0 negativo e positivo. È quello che faranno, fino a sabato 16 febbraio, i Bianchi di Santo Spirito, la squadra del Calcio Storico fiorentino che, al fianco di Avis, “arrotoleranno” le maniche nell’ospedale Piero Palagi di viale Michelangelo.

I Bianchi di Santo Spirito

Una partita di solidarietà e di amore per gli altri, proprio nella settimana di San Valentino, che rappresenta solo l’ennesima delle iniziative sociali che vedono questi atleti schierati da sempre in prima linea. Negli ultimi anni, infatti, i Bianchi hanno intrapreso un percorso che va oltre la semplice prestazione sportiva impegnandosi in attività come la donazione di materiale sportivo al Comprensivo didattico Oltrarno, le merende all’albergo Popolare e le azioni contro il degrado del quartiere fino all’ultimo e importante progetto: l’Accademia Bianchi di Santo Spirito in Piazza del Carmine. Un centro dedicato a diverse discipline sportive, ma soprattutto una piattaforma di aggregazione e inclusione sociale per tutte le famiglie dell’Oltrarno.

La fase di un incontro di Calcio Storico Fiorentino

“La mancanza di sangue può mettere a rischio l’esecuzione di interventi chirurgici e di terapie per pazienti che necessitano di continue trasfusioni – spiega Luigi Conte, presidente di Avis Firenze – le donazioni in questo periodo dell’anno vedono un calo fisiologico legato al virus influenzale e alle condizioni climatiche. Per questo ci auguriamo che, sull’esempio dei Bianchi, in tanti fiorentini diano la propria disponibilità a donare. Perché è vero che l’emergenza è eccezionale, ma la carenza di quantità adeguate di sangue è ormai cronica”.

“Certamente non penso che il problema possa essere risolto con questa singola settimana – continua Marco Baldesi, presidente dei Bianchi – ma ritengo sia fondamentale il contributo di ognuno di noi. È in momenti come questi che diventa importante dimostrare il proprio senso di responsabilità civile”.

Per donare basta recarsi dalle 7.30 alle 10 nell’unità di raccolta di Avis Firenze all’ospedale Palagi in viale Michelangiolo 41.