Carenza sangue a Tivoli
il centro trasfusionale: «venite a donare»

2019-01-19T14:33:13+01:00 18 Gennaio 2019|Primo Piano|
di Marta Perroni

“Avviso urgentissimo a tutti i donatori: gravissima carenza sangue di tutti i gruppi, confidiamo nella vostra sensibilità. Grazie. Condividere tra tutti i vostri contatti”

Questo l’annuncio pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Centro Trasfusionale di Tivoli (Roma) lo scorso 8 gennaio che ha già raggiunto circa quattrocento condivisioni. E, in effetti, la carenza nella cittadina romana è reale e registrata su tutti i gruppi sanguigni, specialmente 0 negativo

«L’afflusso dei donatori è davvero molto scarso, soprattutto dopo che è terminata la raccolta che facevamo sul territorio, all’esterno del centro trasfusionale», spiega la dottoressa Giovanna Di Pietro, dirigente medico del Centro Trasfusionale dell’Asl Roma 5 che copre anche il comune di Tivoli. E continua: «C’è carenza di personale, inoltre molte strutture territoriali in cui fare le raccolte di sangue sono risultate non idonee per l’accreditamento». 

Una di queste è il Centro anziani del parco Arcobaleno di Monterotondo, racconta la dottoressa Di Pietro, «struttura molto bella ma in cui sono mancati i documenti per l’agibilità, so che stanno provvedendo ad accreditarla ma intanto i prelievi di sangue all’interno della struttura sono per forza sospesi». 

È quindi l’Avis provinciale Roma che sta provvedendo alle raccolte con l’autoemoteca specializzata ed attrezzata per ricevere donazione di sangue e plasma, oltre che la normale attività del centro trasfusionale «Speriamo in questo modo di rifornire le scorte di sangue per ogni gruppo al più presto». 

L’Avis e il Centro Trasfusionale lanciano quindi un’appello a tutti i donatori disponibili di recarsi a donare compiendo quello che è un bellissimo gesto di generosità e altruismo. 

Per chi volesse informazioni o prenotare la donazione può contattare il Centro trasfusionale di Tivoli situato in via Parrozzani 1, al numero 0774 3164422-423, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 11