Catanzaro, intesa fra Avis e Lions
Moricca: «si rafforza il lavoro comune»

2018-12-31T18:32:51+01:00 30 Dicembre 2018|Primo Piano|
di Marta Perroni

A Catanzaro Lions Club e Avis lavoreranno fianco a fianco. Le due associazioni, la sezione provinciale di Avis Catanzaro e il Lions Club di Lamezia Host, hanno firmato un protocollo di intesa con l’obiettivo di «sviluppare le iniziative di promozione della donazione del sangue tra i Lions, anche al fine di veicolare messaggi positivi rivolti ai cittadini».

La firma di Rosina Manfredi, presidente di Lions Club Lamezia Host e di Franco Parrottino, presidente di Avis provinciale Catanzaro, vuole sancire il lavoro comune tra le due associazioni benefiche. Lo scopo è quello di promuovere in una dimensione di rete valori, esempi ed esperienze positive per una cittadinanza responsabile ed attiva. Inoltre entrambi gli enti vogliono collaborare all’organizzazione di attività di sensibilizzazione e prevenzione in materia di salute mentale, diabete, ambliopia e patologie oculari, patologie odontoiatriche, tiroidee, oncologiche e cardiologiche, sordità e cancro infantile.

Le due associazioni sono molto attive sul territorio calabrese. L’Avis provinciale di Catanzaro si occupa anche del trasporto del cordone ombelicale dagli ospedali di Catanzaro, Lamezia terme e Soverato alla “Banca del Cordone Ombelicale” di Reggio Calabria. I volontari avis collaborano infatti da tempo con la Gadco, l’associazione che si occupa di informare e formare le donatrici di cellule staminali attraverso la donazione del sangue del cordone ombelicale all’atto del parto.

«L’aspirazione alla quale si puntava», comunicano dall’associazione di donatori, «e alla quale si è arrivati, era quella di non ricevere più richieste disarmanti di aiuto da parte di famiglie affrante dal dolore, perché colpite da malattie improvvise e che avevano, oltre alla sofferenza per la patologia anche il problema di dover reperire dei donatori, quando questi, in alcuni casi, erano necessari». La forza dell’Avis Provinciale di Catanzaro è quella di «impegnarsi per realizzare e ottenere risultati, consapevoli del fatto che occorre ricchezza di motivazioni interiori ma anche capacità di relazione e di dono e, soprattutto, una vera e propria passione civile», con questi presupposti, condivisi da Lions Club Lamezia Host, comincia con la firma del protocollo d’intesa una più che positiva collaborazione.