Tinella (Cuneo), Fidas ai bambini: “Portate i peluches a donare sangue”

2018-12-10T17:46:21+01:00 10 Dicembre 2018|Primo Piano|
di Marta Perroni

Egr. Bambino, dall’ospedale Mollinette di Torino ci è giunta la richiesta di sangue di peluches. Molti peluches infatti, in inverno, hanno bisogno di trasfusioni perché il freddo li rende deboli. Cosa puoi fare? Puoi portare il tuo peluche preferito a donare il sangue, in questo modo aiuterà un altro pupazzo in difficoltà”.

Questo il messaggio inviato dal Gruppo Fidas di Castiglione Tinella ai bambini del paese per la prossima domenica 16 dicembre. Alle 15 nel salone della casa di riposo S. Andrea, si rinnoverà il simpatico annuale evento “Porta il tuo peluches a donare il sangue” che coinvolge i piccoli in un gioco che intende sensibilizzare alla donazione del sangue.

Il dono del sangue è un’esperienza di vera solidarietà, di notevole valore civico ed etico, un gesto di grande generosità, che permette di salvare tante vite umane. Le associazioni presenti su tutto il territorio italiano lavorano affinché questo messaggio sia diffuso a partire dalle proprie comunità.

E perché non cominciare dai più piccoli? Con questa idea il gruppo Fidas di Castiglione Tinella si è occupato di sensibilizzare i bambini del paese al tema della donazione con l’obiettivo e la speranza che da grandi si avvicinino volontariamente alla donazione consapevoli dell’importanza di questo gesto.

Per farlo l’associazione ha inviato i bambini di Castiglione un messaggio in cui si chiede di aiutare i “pupazzi più deboli”, i piccoli hanno accolto la richiesta d’aiuto e la risposta già gli scorsi anni è stata spontanea e concreta.