Una app per donare il sangue

2018-07-05T18:13:02+02:00 5 Luglio 2018|Curiosità|

Un’app per promuovere, prenotare e gestire la donazione di sangue: l’innovativo strumento è un’idea della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli in collaborazione con il gruppo donatori di sangue Francesco Olgiati Onlus.

In occasione della ricorrenza annuale della campagna “Dona sangue e segui la tua inclinazione artistica”, nata nel giugno 2017, il Gemelli ha festeggiato regalando ai donatori un’applicazione per smartphone chiamata “Donatori Olgiati Onlus”.

Il sistema multi piattaforma (Sito web, App Android e App IOs) consente al donatore abituale di fissare un appuntamento in uno dei punti di raccolta, indicando data e fascia oraria preferiti. Potrà inoltre accedere all’archivio delle donazioni da lui effettuate al Policlinico Gemelli e ricevere notifiche di iniziative a tema.

L’app si presenta come un metodo veloce, efficace e intuitivo soprattutto per avvicinare i potenziali donatori, che potranno registrarsi comodamente da cellulare, ricevendo successivamente una mail di conferma.

Il presidente del gruppo Francesco Olgiati Onlus Giovanni Bonetti ha dichiarato al momento del lancio: «L’App viene introdotta all’inizio di un periodo dell’anno caratterizzato, più degli altri, dalla carenza di sangue ed emocomponenti nella speranza che raggiunga il maggior numero di donatori e non, ricordando l’importanza del dono dallo schermo del telefono di ognuno di noi».

Leggi l’articolo