Un test del sangue rileva 10 tipi di cancro

2018-07-05T11:11:41+02:00 5 Luglio 2018|Attualità|

Un nuovo test del sangue può rilevare diversi tipi di cancro nei primi stadi della malattia, addirittura mesi o anni prima che insorga: è il risultato di una ricerca portata avanti dagli scienziati di Grail, azienda sanitaria della Silicon Valley.

I ricercatori hanno messo a punto un sistema che permette di diagnosticare la malattia prima che si manifestino i sintomi, attraverso il semplice prelievo di un campione di sangue. Le loro scoperte sono state presentate all’inizio del mese di giugno 2018 all’American Society of Clinical Oncology (ASCO) Meeting che si tiene ogni anno a Chicago.

In totale hanno esaminato 1627 volontari, 749 dei quali sono risultati sani, mentre 878 avevano appena scoperto di essere malati di cancro. I ricercatori hanno detto che il test ha mostrato risultati incoraggianti nel rilevamento di 10 diversi tipi di cancro, tra cui quello alle ovaie e al pancreas. A riportare la notizia “Healthline”, un provider privato di informazioni mediche con base a San Francisco, in California).

Il dott. Eric Klein, membro dello staff del Taussig Cancer Institute della Cleveland Clinic e autore principale dello studio, ha detto che i progressi nella tecnologia di sequenziamento del DNA rendono attendibile il test: «L’idea di sviluppare un test come questo, chiamato biopsia liquida, è basato sulla certezza che il cancro è rintracciabile nel DNA e in altre molecole presenti nel sangue», ha spiegato: «Attraverso un esame del sangue possiamo trovarlo mesi o addirittura anni prima che la malattia venga fuori».

 

Leggi l’articolo in lingua originale