Andate a donare, ma non per questo motivo. Il sito Ilquotidianoitaliano.com, nella propria sezione dedicata a Bari, smaschera una fake new. È falsa infatti la notizia che circola su social e chat riferita a un bimbo di 17 mesi colpito da leucemia fulminante per il quale si richiedono massicce donazioni del gruppo sanguigno B positivo.
“Se fermi la catena sei un mostro”, recita il messaggio diffuso a macchia d’olio su Facebook e WhatsApp. Non si tratterebbe di una truffa tesa a rubare dati o denaro, ma di comunque di una bufala.
Già perché in tale messaggio sono contenuti un numero telefonico mobile (non abilitato a ricevere chiamate) e il nome e cognome del padre del bambino bisognoso di cure (presunto tale).
L’uomo, tuttavia, smentisce di aver figli malati. Insomma, giusto invitare a donare a donare di più, ma non così.
Si tratta di un messaggio fine a se stesso, in cui si invita a chiamare Riccardo Capriccioli al 3282694447, un numero di telefono neppure abilitato a ricevere chiamate. Donate sangue, soprattutto durante in periodo estivo. Fatelo senza farvi condizionare negativamente dalle richieste farlocche. Ci sono tante persone, anche bambini, che hanno davvero bisogno di aiuto.