Fidas, il testimone passa da Napoli a Matera

2018-04-27T09:11:08+02:00 27 Aprile 2018|Attualità|

C’è anche una delegazione proveniente dalla Basilicata al Congresso nazionale della Fidas che ha luogo in questi giorni a Napoli (27-28 aprile, con chiusura legata alla Giornata del donatore del 29 mese corrente).

Sono presenti il presidente Pancrazio Toscano e 16 dirigenti associativi. La folta delegazione non è casuale, già perché l’anno prossimo sarà Matera ad ospitare il congresso nazionale: la Campania, dunque, passerà il testimone proprio alla Basilicata.

«Il congresso nazionale Fidas – ha detto Toscano – ha un’importanza notevole per le attività che il presidente Aldo Ozino Caligaris e il direttivo promuovono quale momento sì tecnico di assolvimento agli obblighi statutari associativi, ma anche come parte convegnistica che crea un confronto per la crescita dei volontari.

«Lo standard programmato – ha aggiunto il presidente di Fidas Basilicata, ad Oltrefreepress.com – prevede due giorni dedicati ai lavori congressuali giunti alla 57° edizione, mentre la domenica mattina ci sarà la sfilata dei donatori Fidas provenienti da tutt’Italia con partenza da via Caracciolo, fino a raggiungere piazza Plebiscito.

«Quest’anno saremo noi della Basilicata – ha concluso Pancrazio Toscano – i protagonisti perché riceveremo, come da alcuni anni avviene da protocollo tradizionale, le bandiere con le lettere Fidas che saranno ammainate a Napoli a fine congresso e consegnate a noi che le alzeremo a Matera il prossimo anno a fine aprile».

 

Leggi l’articolo