Vita da cani: anche loro possono donare il sangue

2018-03-12T09:23:18+01:00 8 Marzo 2018|Curiosità|

I nostri amici a quattro zampe, da oggi anche in Sicilia, possono compiere un gesto fortemente altruistico. A San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, ha infatti aperto il primo centro trasfusionale dell’isola – uno dei pochi in Italia – dedicato agli animali. Qui sarà possibile accompagnare a donare, tre volte l’anno, il proprio cane. L’idea è venuta ai veterinari Antonio Seminara e Davide Smilardi, i quali hanno allestito nel loro studio una banca del sangue e un centro specializzato.
“Possono donare – spiega Filippo Romeo – tutti i cani docili, di età compresa tra i 2 e gli 8 anni, vaccinati, in buono stato di salute, con un peso superiore ai 25 chili e sottoposti a controlli veterinari periodici.
“In cambio, come accade per gli umani, si ricevono gratuitamente – conclude l’autore nel proprio articolo – la visita e il referto delle analisi che vengono certificate dai biologi Giovanni Emmanuele e Rosanna Visalli, gli unici che – da Napoli in giù – eseguono anche le analisi del dna per i cani”.

 

Leggi l’articolo