“Arsenali al plasma”: gli esperti e la lotta al Covid-19
Il livestreaming di DonatoriH24 sulla terapia al plasma

2020-05-20T18:40:58+02:00 20 Maggio 2020|Primo Piano|
plasma iperimmune di Redazione

“Arsenali al plasma” è il titolo del nuovo livestreaming che DonatoriH24 ha organizzato per oggi mercoledì 20 maggio alle ore 19, e che si può seguire sul portale, sulla pagina Facebook di Donatorih24  e sulla pagina Youtube.  

I numeri dell’epidemia ci dicono che in Italia il virus sta lentamente regredendo. Significa che il Covid-19 è dunque battuto? No, questo non si può dire fino a quando non avremo il vaccino e finché non disporremo di un farmaco realmente efficace su larga scala.

Tra le cure più promettenti, quella con il plasma dei guariti è in questo momento la più importante: la sperimentazione partita da Pavia e Mantova sta dando ottimi risultati e fase due ancor più strutturata è stata avviata in tutta Italia. Ci sono grandi speranze su questa terapia per l’oggi ma soprattutto per il domani. Un domani che potrebbe già essere l’inizio dell’autunno, se dovessimo trovarci – come alcuni studiosi prevedono – di fronte a una nuova ondata pandemica.

Per approfondire il tema e analizzare gli scenari che ci aspettano, il livestreaming di DonatoriH24 vedrà esperti autorevoli e personalità impegnate direttamente nell’organizzazione e nello sviluppo della fase due.Plasma iperimmune 20 maggio

L’incontro, moderato dal direttore Luigi Carletti, vedrà infatti il confronto tra: Gianpietro Briola, coordinatore Civis e presidente Avis nazionale; Rosa Chianese, responsabile del Centro regionale sangue Lombardia; Pasquale Colamartino, responsabile del Centro regionale sangue Abruzzo; Alessandro Gringeri, responsabile della ricerca di Kedrion Biopharma, l’azienda italiana che supporta questo evento e che con alcuni partner tra cui la Columbia University di New York sta lavorando sulla terapia del plasma; e infine, il professor Francesco Menichetti, responsabile Malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria di Pisa, al quale le autorità sanitarie del Paese hanno affidato (insieme con Pavia), il ruolo di leader nella sperimentazione della cura a livello italiano.

Un appuntamento da non perdere che ha il compito di spiegare e chiarire le potenzialità di una cura che vede nei donatori di plasma l’elemento decisivo.

Tutti gli spettatori che vorranno porre domande durante la diretta potranno farlo scrivendo al numero WhatsApp 377 99 72 300 o alla mail redazione@donatorih24.it