Educazione informatica alla donazione
Da Giungano il progetto per le scuole

2019-11-21T17:42:33+01:00 20 Novembre 2019|SCUOLA|

Imparare i valori della donazione e del volontariato attraverso le nuove tecniche di programmazione informatica. Si chiama “PixelAvis” ed è il progetto che la sezione di Giungano, un piccolo comune in provincia di Salerno, realizzerà durante 2020.

Il logo del progetto per la provincia di Salerno

L’iniziativa si basa sul “coding”, l’insegnamento basilare dei concetti di informatica e tecnica computazionale che, ben presto, potrebbe diventare materia scolastica a tutti gli effetti. PixelAvis ha come obiettivo quello di studiare le componenti del sangue e tramutarle poi in opere di pixel art. Come spiegano i volontari campani “vogliamo educare le nuove generazioni alla donazione del sangue e al volontariato utilizzando mezzi e attività innovative. Verranno realizzati disegni sulle fasi della donazione e fasi di studio online sul sangue e i suoi componenti, per poi codificare e decodificare le immagini”.

Il progetto sarà esteso a tutti gli istituti del Cilento, ma non solo. Frutto del lavoro del presidente Ennio Francia e della responsabile dell’area scuola Ester Santomauro, PixelAvis rappresenta un modo unico e innovativo per parlare di donazione, senza dimenticare l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi.