Musica, cultura e solidarietà in piazza
Pistoia aspetta la Notte Rossa

2019-05-23T10:44:28+02:00 20 Maggio 2019|Curiosità|
Sergio Campofiorito

La Notte Rossa di Pistoia si rinnova e giunge alla settima edizione. Il prossimo giovedì 11 luglio piazza del Duomo indosserà l’abito da gran sera, rigorosamente vermiglio, per il più nobile dei fini: sensibilizzare il prossimo sulla raccolta del sangue.

Igli Zannerini

La manifestazione, organizzata dalla sezione locale dell’Avis, potrà contare sulla partecipazione del comico Paolo Ruffini e sulla compagnia teatrale livornese Mayor Von Frinzius che comprende diversi attori affetti da disabilità. Gli artisti porteranno in scena lo spettacolo “Up&Down” con la regia di Lamberto Giannini.

Insieme all’Avis, scenderanno in piazza diverse altre sigle delle donazioni: Admo, Aido, Adisco e Ail. “Per questa edizione desideravamo qualcosa di diverso – commenta Igli Zannerini, 67 anni, da 8 presidente dell’Avis Pistoia – che oltre a divertire faccia anche riflettere il pubblico. Per tale motivo abbiamo scelto lo spettacolo Up&Down. Nel corso degli anni – conclude – siamo riusciti a sensibilizzare migliaia di persone sull’importanza della donazione ed è sempre stato questo lo scopo della Notte Rossa”.

Oltre a piazza del Duomo, saranno coinvolte diverse vie del centro storico, con intrattenimenti per adulti e bambini, sia ludici, sia culturali: musica dal vivo, balli in strada, spettacoli di magia, danza aerea, caccia al tesoro e giochi. La macchina organizzativa avrà il motore di oltre sessanta volontari Avis.