Testimoniare il ritorno alla vita
Con Epateam “Il trapianto si racconta”

2019-02-14T19:36:17+01:00 13 Febbraio 2019|Personaggi|
di Emiliano Magistri

Ritornare alla vita grazie al dono di un nuovo organo. È quello che verrà celebrato a Roma, il prossimo giovedì 21 febbraio all’Hotel Metropole, in occasione dell’evento “Il trapianto si racconta”.

L’appuntamento, promosso e organizzato da Epateam, la piattaforma dedicata alla gestione multidisciplinare del paziente pre e post trapianto, darà l’opportunità a Luigi Rovere, Alessia Gavello e Francesco Abate di portare il proprio personale ed emozionante contributo videofilmato, nel quale ripercorreranno le tappe delle rispettive esperienze, dal momento della scoperta della malattia, all’ingresso in sala operatoria, fino al ritorno alla vita grazie all’organo fornito da un donatore. Ma non solo.

L’incontro offrirà soprattutto un’occasione di confronto e di dibattito tra autorevoli esponenti della trapiantologia, dell’epatologia italiana e della comunità medico-scientifica internazionale. Interverranno infatti:

Serena Barello: dal 2018 Ricercatrice in Consumer & Health Psychology alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del centro di ricerca EngageMinds Hub.

Umberto Cillo: Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Epatobiliare e centro trapianti di fegato dell’azienda ospedaliera università di Padova e presidente S.I.T.O. (Società Italiana Trapianti d’Organo);

Stefania Polvani: Sociologa dell’Azienda USL Toscana Sud Est e presidente della Società Italiana Medicina Narrativa, la società che promuove organi di divulgazione, di informazione e qualsiasi altra attività editoriale, come riviste a carattere scientifico e culturale;

Maria Rendina: dirigente medico in Gastroenterologia universitaria del Policlinico di Bari.

A moderare l’incontro (trasmesso in diretta streaming su Epateam.org a partire dalle ore 20:00) sarà il giornalista di “Medicina33”, la rubrica del Tg2, Stefano Marroni.