Dono day, fino al 7 ottobre concorsi per scuole e no profit sul valore del dono

2018-10-04T20:28:01+02:00 5 Ottobre 2018|Donazioni|

Giovedì 4 ottobre si festeggia la quarta edizione del “Giorno del dono”, la manifestazione che valorizza la donazione come buona pratica quotidiana. Nata nel 2014 per volere dell’Istituto italiano della donazione (Iid), che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, #DonoDay2018 è l’occasione annuale per dedicare una giornata intera a chi si occupa di solidarietà. È partito così in questi giorni il 3° Giro dell’Italia che dona, rassegna nazionale che raccoglie circa 180 iniziative realizzate dal 21 settembre al 7 ottobre. In Italia operano quasi 5 milioni di volontari, cittadini attivi che hanno deciso di rimboccarsi le maniche per assumersi delle responsabilità e operare in funzione del bene collettivo. Così le varie manifestazioni sparse sul territorio italiano celebreranno proprio l’attivismo solidale di queste persone.

CONCORSI PER CELEBRARE TUTTI QUELLI CHE DONANO

Scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini festeggeranno in sinergia, mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e alimentando la riflessione sull’importanza della buona donazione. Le iniziative coinvolgono ogni realtà dove c’è aggregazione e condivisione. Particolare attenzione è rivolta ai giovani, infatti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie sono chiamati a partecipare a concorsi ad hoc, realizzando video o lavori creativi che richiamino l’importanza del concetto di donare.

I comuni si impegnano a premiare con benemerenze tutte le associazioni o singoli che si sono distinti per la loro solidarietà, ma si lascia spazio anche al divertimento con serate a tema, musica dal vivo, intrattenimento e percorsi alla scoperta della natura e del benessere.

Di seguito tutte le iniziative divise per categorie. Ogni sezione raccoglie eventi e contest organizzati su tutto il territorio italiano che è possibile votare seguendo i link di riferimento:

Donoday Scuole

Donoday Comuni

Donoday Imprese

Donoday Non Profit

Donoday Per Tutti