De Lucia presenta “Sangue infetto” a La Spezia

2018-05-24T14:38:40+02:00 25 Maggio 2018|Attualità|

Sangue infetto. Una catastrofe sanitaria, un incredibile caso giudiziario” è il nome del libro di Michele De Lucia, pubblicato da Mimesis, che verrà presentato al pubblico questo venerdì 25 maggio, alle 18 e 30, presso la libreria Liberi tutti di La Spezia. Interverranno all’evento, assieme all’autore, l’attore Riccardo Monopoli e Andrea Spinetti: vittima del sangue infetto e radicale.

Tra le inchieste che negli anni ‘90 sconvolsero l’opinione pubblica, leggiamo nella sinossi del volume, lo scandalo del sangue infetto rappresenta una delle pagine più drammatiche. Decine di migliaia di persone infettate dai virus dell’Aids e dell’epatite C in tutto il mondo sono l’eredità di questa strage silenziosa compiuta dai farmaci e dalle terapie che invece avrebbero dovuto salvare le loro vite.

In che modo si diffuse l’epidemia? Chi sono i responsabili? Potrebbe accadere ancora? Attraverso documenti e testimonianze, Michele De Lucia, leggiamo ancora nella presentazione del libro, rivela le verità nascoste di una vicenda sconvolgente, denunciando le ipocrisie e le letture retrospettive che hanno impedito alle vittime di conoscere le ragioni di una tragedia ancora oggi difficile da comprendere. Il libro è introdotto dalla prefazione dell’immunologo Fernando Aiuti, tra i massimi esperti del virus Hiv in Italia e presidente onorario dell’Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids).

 

Leggi l’articolo