Liguria, Senarega (Lega): «Chi può vada a donare»

2018-05-11T12:44:06+02:00 12 Maggio 2018|Attualità|

Rientrato il caso sulla carenza di sangue in Liguria, resta attuale la necessità di invitare tutti a donare. Anche la politica si muove, in questo caso, con il consigliere regionale e capogruppo della Lega, Franco Senarega.

«Chi può – questo il suo appello – vada a donare il sangue, è un gesto importante. Il sistema trasfusionale ligure è eccellente. In questi giorni, come riferito dai responsabili dei vari centri trasfusionali degli ospedali genovesi, (…) le scorte risultano al limite.

«Ciò significa che operazioni chirurgiche pianificate da tempo – spiegava Senarega il 9 maggio scorso – potrebbero essere a rischio, anche se finora le attività procedono come programmato e non risulta che sia stato rinviato alcun intervento. Al San Martino di Genova, ad esempio, lo scorso fine settimana la direzione sanitaria ha inviato una missiva ai dipendenti per sensibilizzare tutti alla donazione di sangue».

Il consigliere regionale ligure poi si associa all’appello lanciato la settimana scorsa dal Centro regionale sangue (e anche dalle associazioni locali) affinché i donatori contribuiscano a reintegrare le scorte; diminuite notevolmente nei giorni scorsi.

«Vogliamo sottolineare il dato preoccupante, diffuso sempre dal Crs, che evidenzia come negli ultimi anni – dice il capogruppo della Lega, diffondendo qualche numero interessante – siano i più giovani ad avere avuto un calo nella donazione di sangue, sfiorando quasi il 20%. La situazione va meglio tra i donatori over 40, che risultano cresciuti del 14,6% e di quelli over 65 aumentati del 44%».

 

Leggi l’articolo